Dottor Tommaso Lupattelli, Specialista in Radiologia Interventistica

Specialista in Chirurgia Vascolare.

Roma – Milano – Bologna – Catania

Direttore Unità Radiologia Interventistica

Il Dr. Tommaso Lupattelli, si laurea nel 1999 presso l’Universita’ “Degli Studi” di Perugia con 110 cum lodem dove si specializza in Radiologia e Radiologia interventistica. Successivamente si specializza anche in Chirurgia Vascolare presso l’Universita “Statale” di Milano, sempre con il massimo dei voti. Lavora attivamente per due anni in alcuni dei migliori Ospedali Universitari a Londra operando su diverse tipologie di pazienti potendo cosi affinare le varie tecniche operatorie di cui si occupa.

Ha sviluppato negli anni qualificate competenze nella rivascolarizzazione endovascolare del paziente diabetico con grave arteriopatia obliterante agli arti inferiori e delle arterie periferiche (asse Iliaco-femorale, carotidi, vasi splacnici ecc). Possiede inoltre una qualificata esperienza nell’angioplastica dell’asse venoso, in particolare dell’asse giugulare-succlavio, del sistema cavale-azygos e delle vene iliache .

Attualmente possiede la maggior casistica a livello internazionale nell’angioplastica o PTA in pazienti affetti da INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA CEREBRO-SPINALE o CCSVI per sclerosi multipla, malattia di Meniere e cefalea cronica refrattaria ai farmaci (visita anche www.ccsvi.net ).

Ad oggi è il massimo esperto in Italia nell’esecuzione della tecnica di EMBOLIZZAZIONE del FIBROMA UTERINO e ADENOMIOSI campo dove possiede la maggiore casistica italiana in via di pubblicazione (circa 3000 interventi a maggio 2021) .

E’ inoltre grande esperto di EMBOLIZZAZIONE dell’ ADENOMA PROSTATICO, DELLE EMORROIDI, del VARICOCELE MASCHILE e FEMMINILE e delle MALFORMAZIONI VENOSE e ARTERO-VENOSE.

Esegue inoltre interventi di radiologia interventistica sull’albero biliare come drenaggi e dilatazioni in paziente con ittero da steno-ostruzione del coledoco, embolizzazioni/chemioembolizzazioni su neoplasie o ripetizioni epatiche, renali ed ossee, TIPSS, riaperture di fistole in paziente dializzato, posizionamenti di catetere venoso centrale e simpaticectomie percutanee TC guidate.

Educazione e training

October 20th, 2011: 2nd Level Master degree at the University of Ferrara,  Department of Vascular Disease, Emodynamic and Advance Venous Surgery.

09/2008. Specializzazione in Chirurgia vascolare , Università Statale di Milano. Discussione su Rivascolarizzazione del piede diabetico con tecnica endovascolare ( 50/50).

10-2003. Specializzazione in Radiologia presso Università “Degli Studi “ di Perugia (50/50 e lode). Discussione su “Percutaneous uterine artery embolization for the treatment of symptomatic fibroids: current status”

06 – 12 /2003. Clinical fellow in interventional radiology, Department of radiology, Royal Free Hospital, London, UK.

02 – 12 /2003. Clinical attachment, Department of Radiology, Imperial College, Hammersmith, London, UK.

01 – 12 /2002. Clinical fellow in Interventional Radiology, St’George’s Hospital, London.

02/1999. Laurea in medicina e chirurgia -110 cum laude- presso Università ” Degli Studi di Perugia”.

Attivita clinica

– Dal 01-04-2016 Dirigente medico presso Villa Torri di Bologna, GVM Sanità.

– Dal 01-01-2012 Direttore of Interventional Radiology Unit at ICC GVM Sanità, Casalpalocco, Roma, Italy

– 01-05-2010 Dirigente medico in Radiologia Interventistica, Salus Hospital, Reggio Emilia, Gruppo GVM Sanità, Italy-

– 01-10-2009 Dirigente Medico in Radiologia Interventistica, Clinica Città di Pavia, Gruppo San Donato, Italy

– 10/2005 Dirigente Medico in Radiologia Interventistica presso l’Unità di Chirurgia Vascolare, Multimedica Hospital Milano.

– 05/2004 Consulente presso l’Unità di Emodinamica, Policlinico San Donato, Milano, Italy

Insegnamento

Professore incaricato in Radiologia e Radiologia Interventistica per il biennio 2006-2008

Universita’ “Degli Studi di Perugia.”

Ha tenuto numerosi corsi in qualità di docente e proctor sulla rivascolarizzazione del

paziente con piede diabetico in Europa e all’estero, in particolare Messico e Libano. in Italia ha tenuto numerosi corsi come docente per la rivascolarizzazione dell’arto inferiore e per il trattamento di embolizzazione dei fibroma.

Pubblicazioni

Il Dr Lupattelli e’ autore di piu di 200 pubblicazioni scientifiche con circa 50 pubblicazioni su peer rewied journals dove ha inoltre pubblicato l’esecuzione di nuove tecniche e materiali, poi diventate di uso comune, in particolare L’ONYX in aneurisma dell’arteria renale.

E’ attualmente Editor della rivista americana Journal of Angiology and Vascular Surgery oltre che reviewer per diverse riviste scientifiche nel campo della della Radiologia Interventistica.

Ha al suo attivo partecipazioni a libri di testo scientifici ed e’ stato curatore dell’edizione italiana di alcuni libri e manuali in lingua inglese.

Pubbicazioni Scientifiche Dott. Tommaso Lupattelli: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=lupattelli+t

Riconoscimenti e premi

Ha ricevuto nel 2019 un riconoscimento dalla comunità Europea come professionista dell’anno per aver sviluppato e diffuso la tecnica di embolizzazione. E’ stato infatti allievo per molti anni del Dr. Jacques Clerissi, il primo medico ad aver utilizzato l’embolizzazione per il trattamento del fibroma uterino.

Ha al suo attivo la progettazione e realizzazione di alcuni materiali per angioplastica tuttora utilizzati in Europa, Asia ed America.

Sito internet del dott. Lupattelli: